Hausmannhof

Il cuore della Haderburg

Nella piccola frazione di Pochi sopra Salorno si estendono, a 400 m di altitudine, i poderi del maso Hausmannhof, eretto a dominare le distese di vigneti che degradano a valle verso Salorno, il corso dell’Adige e l’autostrada fino all’altro versante della vallata, Cortaccia e Termeno e poi, spaziando ancor più a sud, fino alle terre trentine e alle vette del massiccio del Brenta.
Questa antica tenuta costituisce il cuore della nostra azienda vitivinicola. Tra le sue mura, dimora della nostra famiglia, invecchiano i nostri vini, alcuni dei quali sottoposti a processo di spumantizzazione. Baciate dal sole, le vigne, rivolte a sudovest, crescono rigogliose su questi terreni argillosi e fangosi. Le uve di Chardonnay, Sauvignon blanc e Pinot Nero, estese ad occupare una superficie complessiva di 5,5 ettari, maturano di fatto appena fuori dell’uscio di casa. I vini di queste terre con l’immagine della rosa sull’etichetta, costituiscono le varietà base della nostra produzione vinicola mentre le bottiglie che ritraggono il nostro Hausmannhof sono riservate alle selezioni, vini ottenuti dalle nostre uve migliori, vini caratterizzati da un lungo invecchiamento in botti di legno e in grado di conservarsi intatti per anni.

 

Obermairlhof

Viticoltura in Zone limite 

All' inizio del nuovo millenio abbiamo preso l' Obermairlhof sopra Chiusa nella Valle Isarco. 2.9 ha si allargano a una altezza fra i 620 e i 700 m. I terreni sotto lo strato di humus sono terreni morenici permeabili con parti di quarzi e scisti e graniti. Qui crescono Riesling, Sylvaner, Gewürztraminer, Pinot grigio e Müller-Thurgau. Una Cuvée Obermairlhof con una vinificazione particolare mostra le potenzialità  di un'uvaggio. Inoltre i tre tipi di vino di monovitigni rispecchiano il carattere minerale dei vini della Valle Isarco.