La Cantina
A metà degli anni Settanta osammo il grande passo e da azienda agricola produttrice di uva e mele ci convertimmo in un’azienda deputata alla produzione di vini. L’entusiasmo per l’ottima qualità dei vini e degli spumanti prodotti in proprio contradistingue ora sia il lavoro tra i filari che tra le botti della nostra cantina.
Forti dell’acquisto, negli ultimi anni, di alcuni vigneti collocati in ottima posizione, abbiamo recentemente ampliato anche la gamma di prodotti offerti. Le uve per il Cuvée Erah nato dall’uvaggio di Merlot e Cabernet Sauvignon crescono a Termeno, Cortaccia e nel fondovalle di Salorno mentre il nostro Gewürztraminer proviene da Termeno e precisamente dalla frazione di Ronchi.
Anno di fondazione: 1977 Titolare: Alois Ochsenreiter Poderi: Hausmannhof e Obermairlhof Superficie a vite: 12,8 ha
La mano e la passione dell'uomo
Fu nel lontano 1976, ormai, che iniziammo a produrre per la prima volta vini spumanti ottenuti con metodo tradizionale dalle nostre uve Chardonnay e Blauburgunder. Unica azienda vinicola altoatesina ad essere specializzata nella spumantizzazione di vini di produzione propria, la nostra cantina è in grado di offrire ora quattro vini spumanti di qualità, frutto di tanta esperienza, duro lavoro e dedizione. Invecchiati con cura, i vini che utilizziamo nella produzione degli spumanti, vengono sottoposti a processo di spumantizzazione classico con fermentazione in bottiglia. Il vino rimane dai 24 ai 96 mesi a contatto con il lievito. L’eliminazione dei lieviti residui dalle bottiglie, scosse a mano, avviene mediante dégorgement. Dalla fase di imbottigliamento a quella di confezionamento in cartone, ogni bottiglia passa per le nostre mani ben una quarantina di volte! Il Haderburg Brut e il Haderburg Rosè arrivano in commercio con 6 g di zuccheri residui, il Haderburg Pas Dosé viene venduto con soli 2 g di zuccheri residui. Al nostro Riserva Hausmannhof concediamo invece ben 8 anni di contatto con il lievito prima di consentirgli di sprigionare tutto il suo vigore.
Massima, la severità dei nostri criteri di qualità, sin dalla cura messa nella coltivazione delle piante. Una loro decisa potatura e un’attentissima selezione delle uve determinano la qualità del prodotto finale. Raccolte esclusivamente a mano, le nostre uve concorrono dunque a produrre vini che lasciamo invecchiare con la massima attenzione. I bianchi, per esempio, vengono lasciati fermentare molto lentamente e imbottigliati solo nell’estate dell’anno successivo. Trattenendo in questo modo le delicate note fruttate che li contraddistinguono, i vini beneficiano di tutti i pregi di un lungo processo di affinamento.
Lasciati fermentare con le vinacce, i rossi invecchiano invece in barriques nuove e usate per raggiungere la bottiglia solo 18 mesi più tardi.
Il Blauburgunder Riserva e la nostra selezione di bianchi Sauvignon invecchiano ancor più a lungo e arrivano sugli scaffali di vendita solo dopo almeno due – tre anni dalla vendemmia.